Per 4 Flan
Ingredienti:

– 500 gr di patate
– 40 gr di funghi porcini secchi
– 35 gr di Parmigiano Reggiano
– 1 uovo
– 4 cubetti grandi di provola o mozzarella
– pangrattato
– 1 pizzico di pepe nero
– 2 cucchiai di olio di oliva
– 30 gr di burro
– 1 spicchio di aglio
– 1 pizzico di noce moscata
– prezzemolo
Procedimento:
Mettete i funghi in ammollo, quindi iniziate cuocendo le patate in abbondante acqua salata. Lessate per circa 25 minuti, finché diventeranno morbide.
Al termine scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate o semplicemente con una forchetta.
Nel frattempo scaldate 2 cucchiai di olio con l’aglio e aggiungete i funghi porcini puliti e fateli saltare a fuoco vivace. Salate e pepate, insaporite con del prezzemolo tritato.
Versate la purea di patate in una ciotola e unite il burro, il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e noce moscata. Per ultimo aggiungete l’uovo e mescolate bene il tutto. Imburrate e spolverizzate con del pangrattato 4 stampini monoporzione.
Riempiteli a metà con il composto a base di patate. Fate un incavo al centro e inserite una parte dei funghi trifolati e un cubetto di provola e mozzarella.
Riempite gli stampini con altro purè di patate. Spolverate la superficie con il pangrattato.
Cuocete a forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Una volta pronti, passate i flan di patate e funghi porcini al grill per 5 minuti per la doratura finale.
Mia nonna Giulia consiglia di mettere un po’ di funghi anche sulla superficie, aggiungendo un pizzico di sale e una spolverata di parmigiano, in modo da renderli ancor più appetitosi.